A volte vedo doppio, quando accade è come se avessi difficoltà a localizzare correttamente gli oggetti, è possibile? Dott. Dylan Vella - Ortottista Agrigento e Raffadali
- Three Dom
- 29 mar
- Tempo di lettura: 1 min
Si, ad ogni età ed in ogni occasione è possibile notare la diplopia (termine gergale di visione doppia) a condizione che vi sia un disallineamento visivo di base.
Essenzialmente vede doppio chi costantemente o ad intermittenza presenta un disallineamento visivo.
Il disallineamento visivo (nel gergo strabismo) puo' essere tanto lieve da non risultare evidente guardandosi allo specchio o all'occhio di un osservatore esterno.
Nemmeno il medico oculista molto spesso se ne accorge, infatti congeda il paziente come sano.
L'osservatore piu' attento e specializzato in questo, l'unico capace di gestire la situazione è l'ortottista.
Probabilmente il medico oculista specializzato in strabismo riuscirebbe ad identificare lo strabismo, ma si limiterebbe a questo, nella mia esperienza decennale non ho mai visto uno strabologo prescrivere un occhiale prismatico adeguato.
Se vede doppio faccia un semplice test: chiuda un occhio e noti se continua a vedere doppio.
Se con un solo occhio aperto non vedrà piu' doppio, allora mi contatti al 327 80 21 257 o per E-Mail info@ortotticaagrigento.it, saro' lieto di aiutarla.
"La diplopia è come vedere il mondo riflesso in uno specchio incrinato: ogni immagine si sdoppia, si sposta, come se la realtà avesse perso il suo centro."
— Dylan Vella, ortottista









Commenti