Vedo Doppio, come posso risolvere? Ortottista Agrigento e Zurigo
- Three Dom
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Autore: Dott. Dylan Vella | Ortottista
La visione doppia potrebbe essere il sintomo dello strabismo.
E' possibile averne subito conferma facendo un test, eseguibile in completa autonomia.
Il test dell'occlusione consiste nel fissare un oggetto posto alla distanza alla quale si vede doppio, quindi chiudere con la mano un occhio e valutare se la diplopia (visione doppia) si risolve, cosi' si ripete con l'altro occhio.
Se la visione doppia si risolve tramite questo test, vuol dire che è presente dello strabismo.
Ricordi bene, lo strabismo è caratterizzato da un disallineamento degli assi visivi (occhi storti), ma cio' non vuol dire che sia evidente a sè stessi guardandosi allo specchio o ad altri.
Esistono infatti forme di strabismo lievi (a piccolo angolo) che determinano diplopia.
In questi casi è possibile risolvere la visione doppia tramite un occhiale con lenti prismatiche.
I prismi in pratica deviando i raggi luminosi provenienti da qualsiasi oggetto compensano il disallineamento degli assi visivi risolvendo la visione doppia.
Il professionista con maggiore esperienza nel prescrivere un occhiale prismatico è l'Ortottista, il dottore in Ortottica specializzato in Strabologia ed Oftalmologia Pediatrica.
Domande comuni:
L'occhiale prismatico risolve lo strabismo?
No. L'occhiale prismatico compensa l'angolo di deviazione dello strabismo, il quale permane. Quindi lo strabismo continuerà ad essere evidente? No. Se lo strabismo fosse evidente, l'occhiale prismatico sarebbe poco indicato. L'occhiale prismatico è indicato per angoli di lieve entità, quindi non evidenti.
Se lo strabismo fosse tanto evidente, sarebbe necessario intervenire chirurgicamente.
Non voglio indossare gli occhiali, ci sono alternative?
Si, la chirurgia dei muscoli oculari. Per esperienza si tendono a non operare angoli di lieve entità, i quali sono spesso anche incomitanti, quindi difficili da risolvere chirurgicamente.
Prima non vedevo doppio, ho cominciato a notarlo da soli pochi mesi, è possibile? Certo. Alcune forme di strabismo rimangono silenti per molto tempo finchè non si riesce piu', allora si comincia a vedere doppio. Solitamente cio' accade a 20, 45 e 70 anni. Ulteriori domande? Sono felice di fornire chiarimenti telefonicamente o anche tramite Whatsapp al +39 327 80 21 257









Commenti