top of page

Affaticamento visivo da schermo, quando gli occhi chiedono una pausa. Dott. Dylan Vella | Ortottista Agrigento e Raffadali

  • Immagine del redattore: Three Dom
    Three Dom
  • 31 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 1 apr

Quando per lavoro o diletto si trascorrono diverse ore davanti uno schermo posto a distanza ravvicinata (per intenderci ad una distanza inferiore al metro) potrebbe verificarsi un affaticamento visivo che costringe ad una pausa.


Gli occhi si affaticano per una sola ragione, qualsiasi attività posta a distanza ravvicinata stressa gli occhi.

All'interno degli occhi ci sono dei muscoletti che permettono di mettere a fuoco a distanza ravvicinata, la tensione muscolare protratta nel tempo ne determina il loro affaticamento.


"È come tenere un elastico teso per ore: all’inizio sembra facile, ma col tempo i muscoli si stancano e cominciano a cedere. Lo stesso succede ai nostri occhi quando restano troppo a lungo concentrati su qualcosa da vicino."


Perchè alcuni si stancano prima degli altri?

No, so cosa stai pensando. Non è una questione di culturismo, l'allenamento non c'entra.

Accade a causa di una condizione visiva che predispone all'affaticamento precoce, l'ipermetropia latente.


L'ipermetropia latente è una condizione visiva congenita benigna che richiede un semplice occhiale riposante, altrimenti determinerebbe un continuo sforzo visivo che affaticherebbe gli occhi determinando in alcuni casi anche mal di testa.


Semplificando, se una persona normalmente impiega un minimo sforzo per riuscire a vedere bene da vicino, una persona con ipermetropia latente deve impiegare uno sforzo maggiore al fine di ottenere la stessa nitidezza visiva.


Ho potuto aiutare diversi informatici, cosi' ho formulato una metafora ad hoc:


"L’ipermetropia latente è come avere un programma in background che consuma continuamente la batteria del computer portatile: non lo vedi, ma è lì che lavora senza sosta... e dopo un po’ ti ritrovi scarico senza capire perché."


Sono stato dall'oculista, mi ha detto che i miei occhi sono sani, l'ipermetropia latente viene controllata durante una visita oculistica?

Purtroppo sempre piu' spesso accade che il medico oculista non verifichi la presenza dell'ipermetropia latente. Tale verifica non è prettamente medica e richiede un impegno logistico importante.

In pratica bisogna instillare un collirio particolare, non quello semplice per dilatare le pupille, ed attendere minimo 40 minuti affinchè faccia effetto. Caratteristica di questo collirio è che si vede sfuocato per almeno 3-4 ore, mentre quello che si impiega solo per dilatare le pupille dopo un'ora e mezza massimo due si vede nuovamente bene per vicino.


Se lamenti affaticamento visivo posso aiutarti ad Agrigento e Raffadali, lascio i miei contatti per fissare un appuntamento o chiedere informazioni:



ree



 
 
 

Commenti


Per Info e Prenotazioni

(+39) 327 8021257

     2025 Dott. Dylan Vella, Ortottista 

                 P.IVA 03133210843

Anfrage für Termin oder Klärung Richiesta Prenotazione o Chiarimento

Orario di lavoro

Lun-Ven 08:00 - 19:00

     Sedi

Centro Vojta, Contrada Buagimi, SS118, 92015 Raffadali (AG)

Segreteria 0922 471 880

Studio Calamita, Viale della Vittoria, 271/bis, 92100 Agrigento

Segreteria 0922 836158

bottom of page